Qual è la differenza tra hardware e software

Hardware e software non sono la stessa cosa, anche se molte persone tendono a pensarlo. Mentre entrambi i termini possono sembrare complicati, in realtà sono abbastanza facili da spiegare. Il software è qualsiasi programma o dispositivo che usi con o all’interno del tuo sistema informatico, mentre l’hardware è solo qualsiasi unità fisica usata all’interno della tua macchina. Per esempio, il mouse del computer che stai usando in questo momento per sfogliare questo testo su Internet e lo schermo del computer che stai usando per leggere questo articolo sono hardware. Ma sono solo parzialmente separati l’uno dall’altro, vedete: l’hardware e il software si riferiscono al modo in cui funzionano e come sono integrati insieme. Per capire qual è la differenza tra hardware e software, dobbiamo prima sapere quali sono i diversi tipi di componenti fisici.

Questi includono un dispositivo di input come il mouse o la tastiera, un dispositivo di output come lo schermo e qualsiasi altro hardware esterno come una stampante o un’unità disco. Poi ci sono componenti astratti come una memoria virtuale, una memoria protetta e una memoria ad accesso casuale. Ci sono anche componenti non virtualizzati come la memoria condivisa e le cache impilabili.Ora diamo un’occhiata ai diversi tipi di hardware del computer. I primi che vedremo sono quelli che sono direttamente collegati al sistema del computer come le schede madri e i processori. Ci sono naturalmente esempi più sofisticati, per esempio bus PCI, PCI Express, AGP, USB e schede di rete. Gli adattatori di rete possono essere un altro esempio, in quanto si inseriscono in un’unità di elaborazione centrale (CPU) al fine di utilizzare la rete senza bisogno di collegarsi direttamente alla CPU. Questo è spesso usato dai progettisti di reti poiché non devono occuparsi di tutti i dettagli tecnici di come la rete funzionerà e tutto quello che devono fare è configurare correttamente il software. Una volta fatto, è semplice come avere un gruppo di persone che si connettono l’una con l’altra su internet.D’altra parte, la prima sezione copre quella che è la differenza tra hardware e software – i componenti fisici stessi. Un sistema di computer consiste di molti componenti fisici e alcuni di questi (come una scheda Ethernet) sono usati costantemente mentre altri (come uno scanner o una macchina fotografica) sono usati solo occasionalmente. Un altro tipo di hardware che potrebbe essere usato periodicamente ma non regolarmente sarebbe la scheda audio. Ci sono altri esempi in questa sezione ma il punto principale è che ogni pezzo di hardware del computer ha il suo scopo ed è legato insieme ad altri pezzi.

Un altro esempio di quale sia la differenza tra hardware e software è il modo in cui il software gestisce diversi aspetti di un sistema. Ci sono alcuni esempi come il sistema operativo Windows, che gestisce l’hardware e le applicazioni operative. Tuttavia, ci sono anche altri esempi, come le applicazioni Java e i vari sistemi operativi che esistono. Il software può anche gestire altri tipi di hardware, come una stampante o uno scanner.Un terzo esempio di quale sia la differenza tra hardware e software viene dall’uso di dispositivi come telecamere o microfoni. Questi dispositivi producono output utili per una persona, ma non sono parte di un sistema informatico. Per esempio, se state cercando delle immagini nel vostro client di posta elettronica, non vorrete collegare il vostro telefono al vostro server di posta elettronica. Useresti invece un dispositivo come la tua fotocamera digitale. Questo è fondamentalmente lo stesso dell’esempio dello scanner – lo scanner produce un output utile ma non è parte di un sistema hardware del computer.Nella prossima sezione vedremo come ogni pezzo di hardware e ogni pezzo di software applicativo interagiscono tra loro. Nel caso del sistema informatico si potrebbe guardare ai pezzi logici come il disco rigido o la memoria e l’area di archiviazione. Questi componenti fisici sono quelli che costituiscono il componente fisico del computer, e vi si accede utilizzando il sistema operativo. D’altra parte, i componenti logici sono quelli che costituiscono i componenti logici del sistema informatico, e vi si accede tramite il software applicativo. L’hardware d’altra parte non è altro che elettricità e una sorta di circuito interno che può essere danneggiato o semplicemente spento, quando il sistema informatico non è in uso.Alcuni esempi di ciò che è la differenza tra hardware e software potrebbero includere l’USB, Ethernet, Modem e altre interfacce di rete. Tutte queste forniscono un metodo di trasferimento dati, ma solo l’USB connette due dispositivi insieme per fornire una connessione. Allo stesso modo, le reti Ethernet e Modem sono esempi di reti che vengono utilizzate, insieme all’USB, per fornire una connessione. Il modem è la spina dorsale di molte delle moderne connessioni Internet, mentre l’USB è più spesso usato per trasferire dati tra dispositivi. Nella maggior parte dei casi, però, il software è ciò che viene utilizzato per eseguire le applicazioni sul computer. Il software è ciò che il sistema operativo usa per controllare l’hardware del computer e altri servizi di sistema.