Suggerimenti su Linux e Unix

I consigli su Linux e Unix possono davvero aiutarvi a ottenere il massimo dal vostro sistema Linux o Unix. Questi consigli sono importanti perché questi due sistemi operativi, a differenza di Windows, non sono così difficili da gestire. Tuttavia, è necessario avere un po’ di pazienza nell’uso di questi due perché possono essere frustranti a volte. Questo è il motivo per cui ci sono così tanti modi per personalizzare il sistema ed eseguire diverse funzioni. Mentre potete farlo con Windows, dovrete pagare molto di più per questo.

A differenza di Windows, non ci sono funzioni standard. Questo significa che il vostro sistema sarà in grado di eseguire solo alcune cose a seconda del software che è stato installato. Quindi devi modificare le impostazioni per soddisfare le tue esigenze. La cosa bella di Linux e Unix è che hai solo bisogno di trovare i suggerimenti giusti e puoi facilmente far funzionare il tuo sistema come vuoi tu.

Tuttavia, prima di iniziare a modificare il tuo sistema Linux, devi essere sicuro di sapere cosa stai facendo. Ci sono alcune cose che dovreste tenere a mente. Il primo è quello di essere sicuri di non fare alcuna modifica al sistema che possa romperlo. Il prossimo consiglio su Linux e Unix da tenere a mente è quello di avere familiarità con la linea di comando. Anche se si può navigare attraverso il sistema operativo digitando del testo nel terminale, si può ancora finire nei guai se non si sa cosa si sta facendo. La cosa più basilare da imparare è come usare il terminale. Con questo, sarai in grado di capire cosa devi digitare per entrare nel funzionamento interno del tuo sistema.

Poi, cerca di stare lontano da virus, trojan, worm e altre minacce online. Mentre è vero che Linux può proteggervi da queste minacce, è anche vero che potete diventarlo voi stessi. Per questo motivo, non dovresti solo avere familiarità con i virus, ma con tutte le minacce online che potrebbero entrare nel tuo sistema. Avendo familiarità con loro, saprai cosa devi fare per mantenere il tuo sistema sicuro.

Infine, uno dei migliori consigli Linux e Unix che dovresti tenere a mente è quello di mettere da parte un tempo per lavorare sul tuo computer. Questo non è solo essenziale per la manutenzione dei vostri file, ma anche per l’efficienza complessiva del vostro sistema operativo. Quando metti da parte del tempo per te stesso, sarai più produttivo perché non sarai distratto da altri compiti.

Questi sono solo alcuni dei molti consigli Linux e Unix che dovresti seguire. Ce ne sono molti altri che puoi imparare. Potrebbe volerci del tempo per impararli tutti, ma ne vale certamente la pena.

Assicurati di essere a tuo agio con Linux. Molti nuovi utenti sono intimiditi dall’interfaccia a riga di comando. Questo è comprensibile. Ma la chiave del grande successo di Linux e di Unix è la sua facilità d’uso. Questo è il motivo per cui molte persone lo scelgono come loro sistema operativo preferito. E la cosa migliore è che anche se hai poca o nessuna esperienza, Linux e Unix sono estremamente facili da usare. Concentrati solo su pochi programmi importanti. Puoi sempre aggiornare o rimuovere i programmi man mano che acquisisci maggiore conoscenza di Linux e Unix. Assicurati solo di non installarne troppi in una volta sola perché può rallentare il tuo sistema. Inoltre, Linux e Unix hanno bisogno che il tuo computer sia stabile, quindi l’esecuzione di più programmi allo stesso tempo può causare il crash del sistema.

Fai sempre copie di backup di tutti i tuoi file prima di rimuoverli. Anche se pensate di non poterli localizzare perché sono sepolti da qualche parte nel profondo del vostro disco rigido. I backup vi proteggeranno se qualcosa va storto. Inoltre, non cancellate le directory. Usate un editor come vi che supporta sia Windows che Unix. In questo modo puoi passare da Windows a Unix senza cambiare editor. Questo rende la vita molto più facile. Questi consigli su Linux e Unix ti aiuteranno sicuramente a iniziare con Linux.